CHI SIAMO

Le Fate è un marchio e, al tempo stesso, un progetto che nasce a Ragusa nel maggio 2012, con la pubblicazione di un periodico di arte, cultura e identità siciliana.

DA VIVERE
Nel corso di questi anni, la realtà Le Fate si è consolidata dando vita ad un caffè letterario che per anni ha promosso iniziative nell'ambito della musica, del teatro, della letteratura, della fotografia, della formazione e della cultura in genere. Da settembre 2018, l'attività di promozione culturale è diventata itinerante, senza dover essere più legata ad un luogo fisico. Le attività culturali si svolgono in vari posti della Sicilia, da librerie a teatri, lì dove gli operatori culturali hanno il piacere di ospitarle, collaborando con noi nell'organizzazione dell'evento stesso.

DA LEGGERE

Da giugno 2015, inoltre, è nata anche la casa editrice, che pubblica libri e cd-book che hanno la Sicilia nel cuore e nell'anima, affrontando delle tematiche cruciali nel discorso identitario dell'isola.

Negli ultimi anni questo ramo dell'attività è diventato sempre più importante, essendo sicuramente punti di svolta la partecipazione alla "Fiera Internazionale del libro" di Torino, "TaoBuk", "Sabirfest" e "Più libri più liberi" di Roma.

DA BERE

Qualche mese dopo la nascita del caffè letterario, spazio di cultura e di aggregazione, Le Fate continuano a crescere e nasce il caffè con il medesimo nome: è questo il momento in cui la nostra realtà si dota di uno slogan: «Le Fate si fanno in tre!». La scelta di questi nuovi prodotti è dettata da una ragione commerciale ed è generata dalla necessità di sostenere le attività culturali da un punto di vista economico e di generare un percorso virtuoso che porti il maggior numero possibile di persone ad accostarsi alla realtà de Le Fate.

È questa la ragione che ci ha condotti a inserire la frase «Sveglia la mente, il caffè che sostiene la cultura», come slogan sul packaging dei nostri prodotti.

© 2018 Le Fate editore